fbpx
Cerca
Close this search box.

Nota Confcommercio & Istruzioni operative INPS su CIGO, CIGS e assegno ordinario

L’INPS, con messaggio n. 2101/2020, informa che sono state introdotte delle semplificazioni procedurali per le domande di cassa integrazione ordinaria e di assegno ordinario, in particolare:

  • è stata aggiornata ed implementata la funzione “Copia domanda CIGO”. Le istruzioni operative di dettaglio sono illustrate nell’Allegato n. 1 al messaggio;
  • è stata introdotta un’ulteriore facilitazione per dichiarare le giornate di CIGO fruite sulle autorizzazioni con causali “COVID-19”. A tal proposito viene richiamato il criterio di computo definito nella circolare INPS n. 58/2009 in applicazione del quale l’azienda può calcolare esattamente quanti giorni di integrazione salariale sono stati effettivamente fruiti;
  • è stata implementata la funzione “Duplica domanda” da invio domande on line dei Fondi di solidarietà per favorire un più rapido invio di nuove domande riferite alle domande di assegno ordinario con causale “COVID-19”.

Con messaggio n. 2066/2020, l’INPS ha fornito istruzioni operative per la gestione delle attività successive all’emanazione dei provvedimenti di modifica dei decreti ministeriali di concessione della CIGS e della modalità di pagamento della CIGO, nonchè per la gestione dei decreti CIGS emanati ai sensi dell’articolo 20 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.

Per quanto riguarda le integrazioni salariali straordinarie, si riassumono, al paragrafo A), le regole da seguire a fronte di variazioni delle autorizzazioni CIGS nei seguenti casi:

  • decreti di annullamento (efficacia retroattiva);
  • decreti di sospensione della CIGS ex dell’art. 20, D.L. n. 18/2020;
  • decreti di revoca (efficacia ex nunc);
  • comunicazioni integrative di rettifica;
  • decreti di modifica della modalità di pagamento;
  • richieste di esonero dal versamento del contributo addizionale di cui alla circolare del Ministero del Lavoro n. 4/2018;
  • comunicazioni ministeriali circa gli esiti degli accertamenti dell’INL riguardanti il superamento delle percentuali di ore fruibili per contratto di solidarietà.

Relativamente alla CIGO, sono richiamate, al paragrafo B), le istruzioni da applicare nelle ipotesi di modifica della modalità di pagamento della prestazione.

Ogni elemento di ulteriore approfondimento e chiarimento è disponibile nei documenti in allegato.

Il Direttore Centrale
f.to Dott. Guido Lazzarelli

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.