fbpx

Fipe Bar e ristoranti. L’allarme lanciato dai presidenti FIPE Montaguti e Vottero:”La data del primo giugno? Rischiamo davvero il fallimento”

«Rischiamo davvero il fallimento» 
Fipe: «La data del primo giugno? Una pietra tombale su di noi» 

«Prolungare la data di riapertura equivale a condannare la categoria: bar e ristoranti falliranno». L’allarme viene lanciato da Vincenzo Vottero e Mauro Montaguti, presidenti Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) di Confcommercio Ascom. Anticipare la riapertura, agevolazioni sulle imposte, risorse a fondo perduto: queste le richieste per far fronte «a una crisi peggiori di quella del 2008». «La decisione di tenere chiusi bar e ristoranti fino al primo giugno significa condannare il settore al fallimento – commenta Vottero, voce dei ristoratori -. Poter tornare a effettuare l’asporto è un primo passo, ma non basta: abbiamo bisogno di riaprire il prima possibile, visto che dal governo gli aiuti tardano ad arrivare. Tanti stanno aspettando la cassa integ razione, mentre il decreto liquidità stenta a decollare».
Secondo la Fipe nazionale, la riapertura all’1 giugno comporterà 9 miliardi (34 dall’inizio della crisi): moriranno oltre 50mila imprese e 350mi1a persone perderanno il lavoro. «Passata l’emergenza torneremo a lavorare con la passione di sempre, ma dobbiamo essere messi nelle condizioni di poterlo fare. Servono risorse e servono subito a fondo perduto», chiosa Montaguti, presidente del settore bar. 

fra.mor. Il Resto del Carlino 29 Aprile 2020

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile Ufficio Stampa
e Comunicazione

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

colore arancione
La Giunta del Comune di Bologna ha modificato parzialmente il regolamento e le tariffe in merito ai dehors, superando la divisione in due aree di pagamento e creandone una terza per le aree pedonali
colore arancione
Accordo con Diocesi di Bologna per pellegrinaggi urbani Giubileo 2025. Palazzo Pepoli. Accordo con Fondazione Bologna Welcome. Aggiornamento Accordo Confguide con Casa Museo Nena.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.