fbpx
Cerca
Close this search box.

Allarme discoteche, Il presidente Oliviero Giovetti:”Fateci riaprire o si rischia una movida incontrollata”

Comunicato Stampa SILB, 24 Aprile 2020

CORONAVIRUS, IL SILB LANCIA L’ALLARME DISCOTECHE
«FATECI RIAPRIRE O SI RISCHIA UNA MOVIDA INCONTROLLATA»

Responsabilmente sono state le prime a chiudere, ma ora, dopo due mesi di lockdown, i gestori delle discoteche del Silb (Federazione Imprese Locali da Ballo) di Confcommercio Ascom Bologna, lanciano l’allarme.

Un allarme che non riguarda soltanto la sfera economica che investe gestori e dipendenti dei locali da ballo, ma che ha ricadute anche sul sociale. «La chiusura delle discoteche è un problema che riguarda tutti, istituzioni, famiglie, ragazzi e noi titolari dei locali – spiega Oliviero Giovetti, presidente del Silb –. Pensate a cosa accadrebbe se le sale da ballo dovessero continuare a restare chiuse. I ragazzi, che hanno giustamente voglia di divertirsi dopo mesi di quarantena, rischiano di finire preda di una rete incontrollata di feste abusive o peggio rave party, dove girano alcol e droghe di ogni tipo, non ci sono regole e nessuna sicurezza per i partecipanti».

Proprio sull’aspetto della sicurezza, infatti, le discoteche avevano puntato tantissimo, prima che scoppiasse la pandemia da Covid19. Confcommercio Ascom Bologna, Silb, Prefettura e Forze dell’Ordine, lo scorso novembre, avevano firmato un protocollo d’intesa per aumentare i controlli e contrastare l’abuso di alcol e droga, soprattutto tra i più giovani. «Con quell’atto abbiamo dimostrato che le discoteche sono in prima linea per tutelare i ragazzi e i frequentatori delle sale da ballo – prosegue Giovetti –. Nel momento in cui dovessimo riaprire lo faremmo rispettando tutti i criteri di sicurezza imposti dall’emergenza Coronavirus».

Oltre all’aspetto sociale, c’è poi la crisi economica, causata dalla pandemia, che rischia di mettere in ginocchio il settore. Le discoteche, le prime a chiudere quando il Coronavirus ha iniziato a circolare in Italia, ora chiedono tutele. In questi due mesi di lockdown le discoteche, infatti, hanno visto il loro fatturato azzerato. E quello dei locali da ballo è un comparto importante per l’economia italiana. A livello nazionale si contano oltre 2.500 imprese, 50mila dipendenti e un fatturato complessivo di circa 4 miliardi di euro pari a 800 milioni di gettito fiscale.

Nella sola Bologna e provincia, in particolare, tra gestori, barman, pr e le altre figure che contribuiscono a portare avanti i locali della notte, si contano oltre 700 dipendenti, tra cui anche tanti studenti che in questo modo riuscivano a pesare meno sulle spalle delle famiglie. «Parliamo di persone che ora non hanno uno stipendio e fanno fatica o non riescono a pagare l’affitto o a fare semplicemente la spesa – commenta Giovetti –. Il Governo deve intervenire perché le discoteche sono state completamente dimenticate in tutti i provvedimenti messi in atto per contrastare la crisi economica da Coronavirus».

Le sale da ballo, infatti, denuncia Giovetti, non hanno potuto usufruire dei contribuiti e degli sgravi previsti dai vari decreti. «Il credito d’imposta sugli affitti, ad esempio, è previsto unicamente per le locazioni di natura commerciale categoria C1 e quindi le discoteche ne sono escluse – spiega il presidente del Silb –. Nessuno di noi, alla luce di tutto ciò, può continuare a rimanere chiuso per molto, figuriamoci poi se il lockdown delle discoteche dovesse proseguire arrivando a quasi un anno. Continuare a indebitarsi sarebbe tragico. Il settore, infatti, è già in crisi dovendo combattere contro feste private abusive».

Giovetti, allora, chiede un cambio di passo alle Istituzioni e che la voce dei gestori dei locali da ballo venga ascoltata. «La nostra prima richiesta è ovviamente quella di riaprire contestualmente a tutte le altre attività e non essere le ultime, come invece si pensa di fare. Per questo, chiediamo che venga aperto un tavolo di confronto con le Istituzioni. Siamo pronti a mettere in campo tutte le misure di sicurezza possibile, dagli ingressi contingentati, a spazi più ampi in cui far divertire i nostri ragazzi – conclude Giovetti –. Se questo non fosse possibile ribadiamo la necessità di accedere a indennizzi e sgravi fiscali che fino a ora ci sono stati negati, di modo da ammortizzare i mancati incassi. Penso ad esempio a una pace fiscale per tutti i tributi, statali e locali, relativi al 2020, sospensione dei pagamenti delle utenze con garanzia di non distacco, blocco degli sfratti per morosità, finanziamenti a fondo perduto o credito d’imposta sul mancato fatturato del periodo di chiusura rispetto al fatturato dell’anno precedente. Alla riapertura, invece, si dovrà provvedere a ridurre l’Iva sui biglietti dal 22% al 10% e il ripristino dei voucher per assumere personale stagionale o in occasione di particolari eventi».

Il Presidente del Silb
Oliviero Giovetti

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile Ufficio Stampa
e Comunicazione

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

colore arancione
Tappe italiane del Tour De France 2024. Strabologna 12 Maggio. Prenotazione Cappella dei Magi. Rinnovo adesione e copertura assicurativa 2024. Restauro del monumento funerario di Gaetano Simoli.
colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.
colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.