fbpx
Cerca
Close this search box.

Il Presidente Roberto Maccaferri: “Il comparto immobiliare, ruolo strategico per la ripresa del sistema Italia”

Lettera del presidente FIMAA  Roberto Maccaferri Il comparto immobiliare, ruolo strategico per la ripresa del sistema Italia

Illustre Prefetto di Bologna dr.ssa Patrizia Impresa
Gentile signor Sindaco di Bologna, Virginio Merola

IL COMPARTO IMMOBILIARE, RUOLO STRATEGICO PER LA RIPRESA DEL SISTEMA ITALIA

Fin dall’emanazione del D.P.C.M dell’11 marzo 2020 il comparto delle Agenzie immobiliari ha rispettato le disposizioni che hanno sospeso le attività lavorative, adottando la modalità del lavoro agile, o smart working, per gestire, ove possibile, le urgenze della nostra clientela in terna soprattutto di contratti di compravendita e di locazione già conclusi riguardanti le abitazioni, bene primario per circa l’80% della popolazione italiana.

Come ben noto, la nostra attività si inserisce nella filiera che contribuisce alla produzione di circa il 20% del PIL nazionale ed è quindi assolutamente necessaria alla ripartenza del Paese. Attività la nostra che nel corso del 2019 ha contribuito al raggiungimento, solo nel comparto abitativo: di circa 600.000 transazioni pari a circa 100 miliardi di euro di valore movimentato.

Le sole Agenzie immobiliari, che contano sul Territorio nazionale oltre 40.000 aziende e che danno lavoro a circa 100.000 persone, intermediando il 55% del compravenduto immobiliare italiano (abitazioni, negozi, uffici, capannoni, laboratori, attività, etc..), costituiscono un indiscusso acceleratore del mercato immobiliare.

I dati nazionali in nostro possesso ci segnalano che, a seguito di questa terribile emergenza sanitaria, solo nel comparto del residenziale dovremo aspettarci nel 2020 una diminuzione delle compravendite, rispetto al 2019, di circa il 25% riportandoci nel giro di pochi mesi ai numeri registrati nel 2014, con tutto ciò che ne consegue in termini di mancato fatturato, mancata tassazione, mancata erogazione di mutui, perdita di posti di lavoro.

Parliamo di un valore patrimoniale di 2 miliardi e 700 milioni di euro e 100 milioni di euro di Locazioni (fonti Nomisma) per le agenzie immobiliari nella filiera dell’abitare/costruzione che occupa quasi 52mila addetti (fonte Unioncamere) per 20.113 aziende nella Città Metropolitana di Bologna

Per evitare che queste fosche previsioni si realizzino, è fondamentale che il comparto della mediazione, strettamente correlato anche a quello delle costruzioni, torni quanto prima a regime per contribuire a rimettere in moto il nostro Paese affiancando il cliente e sopperendo a quelle che saranno le difficoltà del Privato a compravendere in sicurezza un immobile, soprattutto se parliamo del bene più importante: LA CASA!

Da anni ormai, proprio per fare fronte alla ultradecennale crisi del mercato immobiliare, le Aziende del nostro comparto hanno informatizzato i propri cicli produttivi, offrendo al Consumatore servizi digitali all’avanguardia.

Per le Agenzie immobiliari, che già oggi si stanno dotando di presidi di protezione adeguati e che dovranno tornare a operare in totale sicurezza per chi lavora e per i Clienti che si avvarranno dei loro servizi, abbiamo predisposto, grazie a Confcommercio Ascom Bologna, un servizio dedicato con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle disposizioni di prevenzione, di salute e di sicurezza (sanificazione dei locali, fornitura di dispositivi di protezione come mascherine, gel igienizzanti, guanti, distanziatori, cartellonistica e assistenza e consulenza per la prevenzione del rischio biologico e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro) .

Ci rendiamo fin d’ora disponibili per confrontarci con le Autorità territoriali preposte e offrire il nostro contributo per ripartire tutti nel migliore dei modi.

Tutto questo perché i Mediatori, con il loro forte senso di responsabilità, hanno sempre saputo adattarsi ai cambiamenti per offrire soluzioni.

NOI SIAMO PRONTI, IN SICUREZZA

Il Presidente
(Roberto Maccaferri)

                

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile Ufficio Stampa
e Comunicazione

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

colore arancione
Conferenze nell’ambito della mostra diffusa “La pittura a bologna nel lungo Ottocento”. Giro d’Italia 2024. Tour De France 2024. Giro dell’Emilia 2024. Aperture straordinarie e pasquali …
colore arancione
Mostra diffusa “La pittura a Bologna nel lungo Ottocento”. Conferenza “Una nuova pittura eccellentemente colorita senza colori”. Mostra Escher. Il Museo Civico del Risorgimento …
colore arancione
Mostra “Da Felice Giani a Luigi Serra”. Conferenze nell’ambito della mostra diffusa “La pittura a Bologna nel lungo Ottocento”. Mostra “Il medagliere si rivela”. Gite scolastiche.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.