fbpx
Cerca
Close this search box.

E-commerce e omnicanalità a supporto del retail orafo gioielliero

L’impatto sul commercio al dettaglio della pandemia da COVID-19 è ormai evidente ed è difficile al momento prevedere in che modo il settore orafo gioielliero sarà in grado di reagire all’emergenza.

Nel contesto attuale, in cui l’intero Paese si trova in stato di quarantena, la sospensione delle nostre attività ci ha privato non solo del principale canale commerciale, ma anche del mezzo preferenziale di comunicazione, interazione e rapporto con i nostri clienti: il nostro negozio.
L’alternativa al canale di vendita fisico, ossia l’on-line, è naturalmente oggetto di attenzione da parte di un numero rilevante di operatori come evidenziano le richieste di informazioni sulla possibilità di effettuarlo giunte in queste ultime settimane da parte di aziende che ne stanno prendendo in considerazione il potenziale per poter comunicare e
proporre i propri prodotti. Dalle rilevazioni effettuate su un campione di 500 operatori che hanno preso parte al nostro recentissimo sondaggio risulta che solo il 19,2% svolge attività di vendita on-line attraverso il proprio sito e il 10,8% su piattaforme di terzi.

Il sensibile trend di crescita delle transazioni effettuate in e-commerce rilevato nelle prime settimane di “quarantena” rende evidente che la pandemia rappresenterà una forza motrice della trasformazione digitale del settore e che tale modalità di acquisto avrà un notevole impatto sulle abitudini di acquisto.
Tale prospettiva può essere stimolo ad accelerare un percorso strategico di trasformazione digitale.

Abbiamo tutti una scommessa da vincere: quella di incuriosire e soddisfare i “navigatori” di oggi e soprattutto i clienti di domani avvalendoci di tutti i canali, digitali e non. Non dobbiamo quindi limitarci a guardare ciò che sta accadendo e adattarci al cambiamento ma cavalcarlo.
Sono le basi per edificare un futuro migliore, il nostro futuro. Ora tocca a noi.

Per iniziare a valutare e a prendere dimestichezza con le opportunità del digitale attraverso il sistema Confcommercio esistono in questo momento tre opportunità che vi abbiamo riassunto nelle tre schede grafiche allegate.
Buona navigazione a tutti.

Steven Tranquilli

Trovi l'allegato nella sezione Download

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile Ufficio Stampa
e Comunicazione

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.