fbpx
Cerca
Close this search box.

Entrata in vigore della nuova legge sul libro

Cari colleghi, oggi entra in vigore la nuova legge sul libro e la lettura, legge 15 del 13 febbraio 2020, che modifica in parte la legge Levi, legge 128 del 27 luglio 2011.

Per vostra migliore comprensione vi alleghiamo il testo della legge Levi, la parte della legge Nardelli che la modifica e il testo coordinato delle due leggi.
Il confronto allegato è  a cura dell’Ali. Stiamo attendendo che l’ufficio legislativo di Confcommercio elabori una tabella ad hoc.
Vi ricordo che per quanto riguarda la disciplina del prezzo dei libri i punti salienti introdotti dalla nuova legge sono:

  • Sconto 5 % sui libri nuovi di varia e universitaria mentre rimane il 15% per i libri scolastici di adozione;
  • Promozioni editori: una volta all’anno per marchio editoriale massimo un mese (no dicembre) con sconto 20% (prima era 25%) con esclusione dei libri pubblicati nei sei mesi precedenti;
  • Promozione rivenditori: una volta all’anno per punto vendita massimo un mese con sconto 15%;
  • Per i libri di varia e universitaria è consentito il buono in merce con valore massimo del 5% del libro acquistato; per i libri scolastici detto limite è pari al 15%.

Di seguito alcune indicazioni operative per alcuni dubbi che ci avete già evidenziato:

  • Tessere fedeltà ad accumulo: il buono massimo riconoscibile al cliente per gli acquisti successivi alla data di entrata in vigore della legge è il 5% per i libri di varia e universitaria e 15% per i testi scolastici adottati dalle scuole;
  • Convenzioni con enti, gruppi di acquisto etc.: lo sconto non può superare i tetti di spesa indicati;
  • Mostre mercato presso le scuole con genitori che diventano librai per un giorno: lo sconto che si può retrocedere alla biblioteca scolastica o agli acquisti in occasione della mostra deve rispettare i tetti di sconto;
  • Per forniture a biblioteche rimane tutto come prima quindi non c’è limite di sconto.

Vi ricordiamo che è fondamentale vigilare tutti sulla corretta applicazione della legge e che per ogni dubbio e chiarimento abbiamo attivato l’apposito indirizzo mail infolegge@libraitaliani.it

Cordiali saluti.

Paolo Ambrosini
Presidente

Articoli correlati

colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.