fbpx
Cerca
Close this search box.

Convenzione ABI – Parti Sociali

Anticipazione trattamenti di integrazione salariale

Confcommercio ha sottoscritto, insieme all’Abi ed alle altre Parti sociali, alla presenza del Ministro del Lavoro, la convenzione per l’anticipazione degli ammortizzatori sociali previsti dal decreto Cura Italia.
Le Parti firmatarie si impegnano, su invito del Governo e nel comune riconoscimento della rilevanza sociale dell’iniziativa, a darne ampia diffusione, ponendo in essere ogni conseguente attività di comunicazione e di promozione.
Attraverso questa accordo i lavoratori potranno vedersi riconoscere dalle banche, che aderiranno alla iniziativa, condizioni di massimo favore per avere una rapida anticipazione dell’importo del trattamento d’integrazione salariale.
Questo potrà consentire di svolgere i confronti tra datori di lavoro e OOSS, previsti dalla normativa, con un clima più sereno per le richieste di accesso al FIS ed alla Cassa Integrazione in deroga.
L’anticipo dei trattamenti di integrazione salariale è forfettariamente determinato in un importo complessivo pari a 1.400 euro, parametrati a 9 settimane di sospensione a zero ore (ridotto proporzionalmente in caso di durata inferiore), da riproporzionare in caso di rapporto a tempo parziale e potrà essere reiterato in caso di previsioni legislative di prolungamento dei trattamenti di integrazione salariale “COVID”.
Per gli aspetti di carattere operativo si rinvia alla lettura della convenzione, che si allega.
Relativamente agli allegati, che sono parte integrante dell’accordo, per i settori rappresentati si invia solo quello concernente la CIGD.
Qualora ci fossero aziende che, per l’attività svolta ed il conseguente inquadramento diverso da quello del commercio, fossero interessati alla CIGO o CIGS, su richiesta verranno inviati anche gli allegati relativi.

Cordiali saluti

Il direttore
(Antonio Fabiani)

Trovi l'allegato nella sezione Download

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile Ufficio Stampa
e Comunicazione

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

colore arancione
Conferenze nell’ambito della mostra diffusa “La pittura a bologna nel lungo Ottocento”. Giro d’Italia 2024. Tour De France 2024. Giro dell’Emilia 2024. Aperture straordinarie e pasquali …
colore arancione
Mostra diffusa “La pittura a Bologna nel lungo Ottocento”. Conferenza “Una nuova pittura eccellentemente colorita senza colori”. Mostra Escher. Il Museo Civico del Risorgimento …
colore arancione
Mostra “Da Felice Giani a Luigi Serra”. Conferenze nell’ambito della mostra diffusa “La pittura a Bologna nel lungo Ottocento”. Mostra “Il medagliere si rivela”. Gite scolastiche.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.