Durante il periodo di emergenza Covid-19 è consentito lo svolgimento dell’attività di officina
Si comunica che sulle FAQ del Governo è stata inserita la conferma di quanto anticipato con la circolare n. 28/2020 – CO 11/2020 del 13.03.2020 sullo svolgimento dell’attività di riparazione e manutenzione di autoveicoli e motoveicoli nel periodo di emergenza Covid-19.
Pertanto, le attività di riparazione e manutenzione autoveicoli e motocicli (officine meccaniche, carrozzerie, riparazione e sostituzione pneumatici) possono continuare a svolgere la loro attività in quanto considerate essenziali alle esigenze della collettività. Allo stesso modo sono autorizzate le attività connesse a consentire lo svolgimento delle attività di manutenzione e riparazione quali la vendita, all’ingrosso e al dettaglio, di parti e accessori di ricambio.
Tuttavia, al fine di evitare il contagio, l’attività deve essere svolta con le seguenti precauzioni:
- limitare il contatto con i clienti e adottare le necessarie precauzioni sanitarie (rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, utilizzo di guanti e mascherine sanitarie di protezione);
- favorire, ove possibile, l’attività di vendita per corrispondenza e via internet di parti e accessori di ricambio. Restano chiuse, fino al 25 marzo e salvo diversa indicazione di legge, le attività di vendita di veicoli in sede.